Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Forum di Field of Glory in italiano (Italian speaking Field of Glory Forum)

Moderators: philqw78, terrys, hammy, peterrjohnston, MatteoPasi, Slitherine Core, Field of Glory Design, Field of Glory Moderators

Che periodo volete giocare ?

Biblico puro (solo Swifter than Eagles a le liste compatibili di Lost Scroll)
7
58%
Biblico diluito sino alla prima età classica (escluse picche e lancieri)
5
42%
 
Total votes: 12

MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A
Posts: 1534
Joined: Wed Oct 01, 2008 7:17 pm
Location: Faenza - Italia

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by MatteoPasi »

perfetto per me, approfitterò del fatto che tu non abbia specificato 15mm per venire con i troiani in 25mm e calpestare i tuoi nani :)
Pavaro
Senior Corporal - Destroyer
Senior Corporal - Destroyer
Posts: 120
Joined: Thu Jan 20, 2011 9:30 am

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by Pavaro »

Interessante alternativa.... per me è ok.
GuglielmoMarlia
Sergeant First Class - Panzer IIIL
Sergeant First Class - Panzer IIIL
Posts: 386
Joined: Fri Feb 01, 2008 8:30 am
Location: Lissone, near Milan. Italy

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by GuglielmoMarlia »

MatteoPasi wrote:perfetto per me, approfitterò del fatto che tu non abbia specificato 15mm per venire con i troiani in 25mm e calpestare i tuoi nani :)
Chi sono io per impedirtelo? Basterà seguire le regole per l'imbasettamento, con misure identiche agli altri.
Pronto con cesoia, taglierino e limetta?
Gug
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A
Posts: 1534
Joined: Wed Oct 01, 2008 7:17 pm
Location: Faenza - Italia

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by MatteoPasi »

Ieri sera ho fatto una lista: quasi quasi riprovo a schierare i greci della Cirenaica (VI Sec. A.C. con i carri pesanti), a Modena l'altra volta arrivai ultimo ma era un open, magari in un torneo a tema sono giocabili (ed ho le miniature).
Matteo
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther
Posts: 1022
Joined: Tue Nov 03, 2009 3:38 pm

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by MIKIMOTO »

MatteoPasi wrote:Ieri sera ho fatto una lista: quasi quasi riprovo a schierare i greci della Cirenaica (VI Sec. A.C. con i carri pesanti), a Modena l'altra volta arrivai ultimo ma era un open, magari in un torneo a tema sono giocabili (ed ho le miniature).
Matteo
Ottima lista!!!!
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther
Posts: 1022
Joined: Tue Nov 03, 2009 3:38 pm

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by MIKIMOTO »

GuglielmoMarlia wrote: Proposta: Torneo "Guerre Bibliche".
Eserciti dai libri:
Swifter than eagles
Lost scrolls
Immortal fire
Empires of the Dragon.
Ammessi eserciti da 800 punti se compresi nel periodo 3000 a. C. - 500 a. C.
ed eserciti da 650 punti se compresi nel perido 499 - 300 a.C.
Adesso attendo le bordate.
Gug
Mi piace come "tema", anche se 650 punti anche con picche e lancieri sono pochini per competere con 800. Potrebbe però essere una sfida.....
Pavaro
Senior Corporal - Destroyer
Senior Corporal - Destroyer
Posts: 120
Joined: Thu Jan 20, 2011 9:30 am

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by Pavaro »

MIKIMOTO wrote:
GuglielmoMarlia wrote: Proposta: Torneo "Guerre Bibliche".
Eserciti dai libri:
Swifter than eagles
Lost scrolls
Immortal fire
Empires of the Dragon.
Ammessi eserciti da 800 punti se compresi nel periodo 3000 a. C. - 500 a. C.
ed eserciti da 650 punti se compresi nel perido 499 - 300 a.C.
Adesso attendo le bordate.
Gug
Mi piace come "tema", anche se 650 punti anche con picche e lancieri sono pochini per competere con 800. Potrebbe però essere una sfida.....
Effettivamente questa è l'unica perplessità... considerando che alcuni eserciti come quello assiro si difendono dignitosamente anche negli open.
Ovviamente occorre sempre considerare i matching che si trovano...
MatteoPasi
Colonel - Ju 88A
Colonel - Ju 88A
Posts: 1534
Joined: Wed Oct 01, 2008 7:17 pm
Location: Faenza - Italia

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by MatteoPasi »

MIKIMOTO wrote:
GuglielmoMarlia wrote: Proposta: Torneo "Guerre Bibliche".
Eserciti dai libri:
Swifter than eagles
Lost scrolls
Immortal fire
Empires of the Dragon.
Ammessi eserciti da 800 punti se compresi nel periodo 3000 a. C. - 500 a. C.
ed eserciti da 650 punti se compresi nel perido 499 - 300 a.C.
Adesso attendo le bordate.
Gug
Mi piace come "tema", anche se 650 punti anche con picche e lancieri sono pochini per competere con 800. Potrebbe però essere una sfida.....
La mia opinione è che 650 vadano bene od al massimo 700 perché soprattutto le liste oplitiche e le cavallerie con lancia e corazzate contro avversari precedenti protetti spaccano. Sulle picche non saprei, forse la stessa cosa.
Che ne dite 800 le liste da Swifter, da 700 le altre sino al 500 e da 650 quelle sino al 300 ?
IanZizka
Lance Corporal - SdKfz 222
Lance Corporal - SdKfz 222
Posts: 21
Joined: Wed Dec 04, 2013 12:07 pm

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by IanZizka »

Contrario ad utilizzare punteggi diversi, apri piuttosto a liste senza picche.
Se invece la necessità è di allargare il periodo per l'endemica carenza di eserciti da parte dei giocatori esiste sempre la formula che fa così: qualcuno può prestarmi un esercito che rientri nel periodo scelto? grazie.

Golem
enzomegale
Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL
Sergeant First Class - Elite Panzer IIIL
Posts: 411
Joined: Tue Oct 20, 2009 12:29 pm

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by enzomegale »

Concordo con Golem pienamente
enzo
GuglielmoMarlia
Sergeant First Class - Panzer IIIL
Sergeant First Class - Panzer IIIL
Posts: 386
Joined: Fri Feb 01, 2008 8:30 am
Location: Lissone, near Milan. Italy

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by GuglielmoMarlia »

IanZizka wrote:.... esiste sempre la formula che fa così: qualcuno può prestarmi un esercito....
Golem
E se la risposta fosse: "Si, ma è l'unico che ho e pensavo di usarlo io"?
Che livello di morphing ritieni tollerabile?
In ogni caso mi pare che siano di più quelli che accettano la sfida.
La proposta perciò diventa:
Torneo "Guerre Bibliche".
Eserciti dai libri:
Swifter than eagles
Lost scrolls
Immortal fire
Empires of the Dragon.
Ammessi eserciti da 800 punti se compresi nel periodo 3000 a. C. - 500 a. C.
ed eserciti da 700 punti se compresi nel periodo 499 - 300 a.C.
Iscrizioni al sottoscriitto entro il 21 Marzo (Venerdì successivo al torneo di Milano). Il torneo si effettuerà se ci saranno almeno 8 partecipanti, secondo le norme FIW suddette.
I termini per l'invio delle liste saranno comunicati a breve.
Per aggiungere un pizzico di storicità l'abbinamento iniziale degli eserciti avverrà in ordine cronologico, in modo da far affrontare per quanto possibile armate temporalmente vicine.
Gug
P.S. Come detto abbiamo solo un certo numero di tavoli, per cui verrà data priorità nella partecipazione a chi si iscrive prima.
Arkan02
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G
Posts: 96
Joined: Mon Feb 27, 2012 8:19 am

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by Arkan02 »

sinceramente credo che 700 punti siano eccessivi.....secondo me era meglio 650(ahoooo.... con 700 punti compro 11 bg di picche ,4 generali e avanza pure qualcosa....)(
".....sè manterrai la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo.......forse non hai capito la gravita della situazione!"
GuglielmoMarlia
Sergeant First Class - Panzer IIIL
Sergeant First Class - Panzer IIIL
Posts: 386
Joined: Fri Feb 01, 2008 8:30 am
Location: Lissone, near Milan. Italy

Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by GuglielmoMarlia »

Arkan02 wrote:sinceramente credo che 700 punti siano eccessivi.....secondo me era meglio 650(ahoooo.... con 700 punti compro 11 bg di picche ,4 generali e avanza pure qualcosa....)(
La proposta era 650, ma non credo che abbiamo abbastanza esperienza per dire quale sia il punteggio più equilibrato.
In ogni caso, salvo sviste, non ci dovrebbero essere troppi picchieri nel perido scelto.
Gug
Last edited by GuglielmoMarlia on Tue Feb 25, 2014 6:04 am, edited 1 time in total.
Pavaro
Senior Corporal - Destroyer
Senior Corporal - Destroyer
Posts: 120
Joined: Thu Jan 20, 2011 9:30 am

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by Pavaro »

Inoltre, salvo sviste, non dovrebbero essere presenti nel periodo quei fastidiosi romani armoured, superior, impact, skilled swordman, vista a raggi x etc etc etc... :mrgreen:

Per rispondere al Golem e ad Enzo...
Anche io normalmente sono per avere eserciti pari punteggio... ma vista la carenza di eserciti (e di giocatori) si è pensato di dare l'alternativa, visto che il periodo non è mai stato affrontato in torneo.
Ovviamente nessuno è obbligato a scegliere un esercito fuori periodo, la si è lasciata come opzione per chi vuole partecipare e non riesce a procurarsi un esercito "biblico" per qualsiasi motivo
Pavaro
Senior Corporal - Destroyer
Senior Corporal - Destroyer
Posts: 120
Joined: Thu Jan 20, 2011 9:30 am

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by Pavaro »

E poi ammetto che sono piuttosto curioso di vedere la varie scelte che verranno effettuate.... :D :wink:
GuglielmoMarlia
Sergeant First Class - Panzer IIIL
Sergeant First Class - Panzer IIIL
Posts: 386
Joined: Fri Feb 01, 2008 8:30 am
Location: Lissone, near Milan. Italy

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by GuglielmoMarlia »

IanZizka wrote:Contrario ad utilizzare punteggi diversi, apri piuttosto a liste senza picche.
Se invece la necessità è di allargare il periodo per l'endemica carenza di eserciti da parte dei giocatori esiste sempre la formula che fa così: qualcuno può prestarmi un esercito che rientri nel periodo scelto? grazie.

Golem
Posso prestartelo io.
Stavo riflettendo sul fatto che nel periodo rientrano i Romani protorepubblicani, il primo Alessandro ed anche gli Indiani, compresi quelli addestrati.
In questo contesto resta ben poco spazio per qualsiasi armata biblica, eccetto forse gli Assiri.
Che ne dite?
MIKIMOTO
Major - Jagdpanther
Major - Jagdpanther
Posts: 1022
Joined: Tue Nov 03, 2009 3:38 pm

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by MIKIMOTO »

GuglielmoMarlia wrote: Stavo riflettendo sul fatto che nel periodo rientrano i Romani protorepubblicani, il primo Alessandro ed anche gli Indiani, compresi quelli addestrati.
In questo contesto resta ben poco spazio per qualsiasi armata biblica, eccetto forse gli Assiri.
Che ne dite?
GuG, l'anno scorso a Napoli, giocando il periodo pre-picche e Lancieri eravamo 14 con 12 liste diverse, compresi un indiano undrilled e un protorepubblicano, con le fanterie oplitiche che non hanno ottenuto risultati sconvolgenti, forse solo Alessandro e gli Early successor sono da togliere, perchè anche a 700pts secondo me sono troppo forti, ma con 2 falangi in meno forse li si può affrontare.
Arkan02
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G
Posts: 96
Joined: Mon Feb 27, 2012 8:19 am

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by Arkan02 »

Continuo a sostenere che la formula mi sembra sconcertante....e continuo a non capirne il motivo.....perché non fare solo il Biblico? Problemi di eserciti? si chiedono in prestito ,si ribattezzano carri di altri periodi ,si sceglie un esercito compatibile con le miniature che si possiedono(anche questo fa parte del gioco!)
La formula dei due periodi diversi mi sembra veramente tirata per i capelli e credo che produrrà polemiche a posteriori.
Il periodo fatto l'anno scorso a Napoli che prevedeva anche eserciti classici oltre a quelli biblici ,ma che escludeva tassativamente picche e lancieri mi sembrava molto equilibrato.....
".....sè manterrai la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo.......forse non hai capito la gravita della situazione!"
ilbarizio
Administrative Corporal - SdKfz 251/1
Administrative Corporal - SdKfz  251/1
Posts: 126
Joined: Tue Jan 13, 2009 3:47 pm

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by ilbarizio »

Posso prestartelo io.
Stavo riflettendo sul fatto che nel periodo rientrano i Romani protorepubblicani, il primo Alessandro ed anche gli Indiani, compresi quelli addestrati.
In questo contesto resta ben poco spazio per qualsiasi armata biblica, eccetto forse gli Assiri.
Che ne dite?[/quote]

La cosa migliore secondo me è fare 800 Pti dal 3000 al 701 BC, questo sarebbe veramente Biblico.
Capisco la difficolta per gli eserciti, che alcuni giocatori possono nn avere, ma se vuoi fare il biblico fai il biblico, se no a ke serve?
Se lo porti fino al 500Bc avrai Etruski Persiani Cireaici Cartaginesi pure Romani ma di certo nn gli Hyksos o gli Hittiti.
Nn credo abbia senso.
Bx
Arkan02
Senior Corporal - Ju 87G
Senior Corporal - Ju 87G
Posts: 96
Joined: Mon Feb 27, 2012 8:19 am

Re: Play2014 - 5-6 Aprile 2014 Modenafiere

Post by Arkan02 »

Trovo la proposta di Ilbarizio molto sensata.....facciamo il biblico e che sia biblico no ?
".....sè manterrai la calma quando tutti intorno a te la stanno perdendo.......forse non hai capito la gravita della situazione!"
Post Reply

Return to “Italian Speaking Forum”